PGF – PIOSSASCO GIOCHI E FUMETTI 2025: UNA SECONDA EDIZIONE ANCORA PIÙ GRANDE
Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 5000 visitatori, PGF – Piossasco Giochi e Fumetti torna il 27 e 28 settembre 2025 con un’edizione ampliata e ricca di novità. Organizzato dal Comitato PGF (cui fanno parte molteplici associazioni tra cui PerLudo e Linea Cinetica) con il patrocinio del Comune di Piossasco, il festival offrirà un’esperienza immersiva nel mondo dei fumetti, dei giochi di ruolo e da tavolo, con eventi, panel, ospiti speciali e un’ampia area espositiva.
Il tema di quest’anno, “Liberi tutti”, vuole celebrare la libertà di espressione e il valore della cultura pop come mezzo di condivisione e crescita personale. In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, il festival lancerà il contest letterario “Nuvole di Carta” dedicato ai racconti fantastici che esplorano il tema della libertà e celebrano il gioco e il fumetto come strumenti e veicoli di emancipazione, creatività.
L’evento si espanderà dal Centro Polifunzionale Il Mulino fino al Parco Baden Powell e alla Biblioteca Comunale, coinvolgendo anche altre aree della città con iniziative “Off”. Tra le novità, aree dedicate ai mattoncini LEGO, in collaborazione con ToBricks, esperienze di retro gaming e virtual game, e contaminazioni tra gioco di ruolo e teatro.
Il programma includerà incontri con autori ed editori, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, fumetti, ed eventi speciali dedicati ai cosplayer.
PGF ’25 si spingerà anche verso l’esplorazione di forme di “contaminazione culturale” tra i generi tipici dei festival comix e altre forme di intrattenimento o divulgazione culturale e scientifica. Tra gli appuntamenti già in calendario segnaliamo la presentazione del Docufilm: Generazione Fumetto” del regista Omar Rashid.
L’ingresso sarà completamente gratuito, con un’ampia offerta per tutte le età e una rete di collaborazioni sempre più vasta. PGF’25 si conferma come un appuntamento imperdibile per appassionati di fumetti, giochi e cultura pop. Segnate le date: il divertimento vi aspetta a Piossasco!